Elenco rimedi per le urgenze. Come assumere il rimedio? Nel cronico e in acuto IN PLUS

Di base e in generale, si assumono 5 gocce sciolte in un bicchiere di acqua naturale una volta a settimana, in un momento di calma, trattenendo in bocca prima di deglutire, associando training autogeno respiratorio. Lontano dai pasti, quasi sempre. Nelle fasi acute (febbre, dolori, crisi di ansia, paure, etc.) assumere IN PLUS: versare 5 gocce dello stesso rimedio personale in 250 cc di acqua naturale (tipo Amorosa, in una bottiglia di vetro da mezzo litro): bere un sorso ogni 15 – 30 minuti fino all’attenuazione del disturbo acuto, diradando progressivamente (ogni 1/2 ora, ogni ora, due ore, etc.), continuare tre volte al giorno fino al superamento completo della fase acuta. Continuare con un sorso al giorno fino alla completa scomparsa dei sintomi. Agitare con forza la bottiglia dall’alto in basso per nove volte, prima di assumere il sorso, trattenere in bocca prima di deglutire. Sempre lontano dai pasti e restando un po’ in relax. Conservare in frigo. Eventualmente aggiungere un mezzo cucchiaino di brandy, come conservante se il tempo di assunzione del preparato va oltre i due giorni. Conservare i rimedi in un luogo fresco, non esposto al sole o a fonti di calore. NEI BAMBINI MENO DEI SEI ANNI E NEONATI BASTANO 2 GOCCE.
N.B.: i rimedi evidenziatie sottolineati conviene tenerli sempre in casa per urgenze, specialmente in GRAVIDANZA.

NUX VOMICA 6 LM: indigestione, nausea, vomito, mal di stomaco, nervosismo, irritabilità, contrarietà,conseguenze eabuso di farmaci chimici, cibi pesanti, alcolici con cefalea, dolori spastici, senso di peso allo stomaco (come una pietra) subito dopo i pasti, freddolosità. Il rimedio dopo ABBUFFATA a tavola.

BELLADONNA 6 LM: (FEBBRE; MAL di GOLA; INFLUENZA; CEFALEA, conseguenze di colpi di FREDDO o CALORE), mal di gola e tutte le patologie respiratorie, febbre improvvisa,con piedi freddi, pupille degli occhi dilatati (midriasi), faccia calda e rossa in piedi, se disteso si sbianca. Sudorazioni delle parti coperte. Mal di testa con DOLORE pulsante - MARTELLANTE. MINACCIA DI ABORTO CON PERDITE DI SANGUE, DOLORI PELVICI – ADDOMINALI – UTERINI. DISMENORREA. METRORRAGIA. MESTRUAZIONI ABBONDANTI E DOLOROSE. PREVIENE E CURA LE CONVULSIONI FEBBRILI NEI BAMBINI.

ARNICA MONTANA 6 LM (ANTINFIAMMATORIO OMEOPATICO): Traumi fisici e psichici, contusioni, ammaccature, fratture, ferite di ogni genere (chiuse), ecchimosi - fragilità capillare, prima e dopo di ogni intervento chirurgico, foruncoli e ascessi, eruzioni simmetriche, paura di essere toccato. IL GRANDE RIMEDIO DI OGNI TRAUMA FISICO E PSICHICO. Da assumere prima e dopo di ogni tipo di INTERVENTO CHIRURGICO.
Se il trauma si accompagna a paura e shock: assumere la 200K tubo dose, tutto in una sola volta e dopo qualche giorno un altro tubo dose con potenzaMK.

CUPRUM METALLICUM 12 LM: DOLORI SPASTICI, CRAMPI muscolari , DISMENORREA - dolori mestruali, DOLORI IN GRAVIDANZA, MINACCIA di ABORTO – di PARTO PREMATURO, DOLORI POST PARTUM (CRAMPI UTERINI),coliche addominali - renali, NAUSEA – VOMITO insistenti. Convulsioni – epilessia. TOSSE SPASMODICA - PERTOSSE.

RESCUE REMEDY gocce (associazione di FIORI di BACHPER URGENZE, ANSIA , ATTACCHI di PAURA O PANICO). DURANTE IL TRAVAGLIO di PARTO. Ansia da anticipazione: ansia improvvisa, paura dell’esame, di prendere l’aereo, di un colloquio di lavoro, di un intervento chirurgico o una visita, etc.: 4 gtt ogni 15 minuti per qualche ora, poi 4 volte al giorno fino alla scomparsa dell’ansia – preoccupazione.

ARSENICUM ALBUM 6 LM: (gravi intossicazioni alimentari -AVVELENAMENTI), in caso di diarrea per intossicazione o avvelenamento alimentare, dolori brucianti migliorati dal calore. Faccia gonfia, edematosa, pallida con sudore freddo, cianotica (scura), grande paura di essere incurabile.
In caso di scottatura, ustioni(anche gravi), congelamento: versare 5 gocce in un bicchiere di acqua, usare per impacchi locali.

APIS MELLIFICA6 LM (CORTISONE OMEOPATICO). ANTIALLERGICO. Infezioni e infiammazioni con edema, gonfiore, con bolle acquose cutanee, dolore bruciante migliorato dalle applicazioni fredde. Allergia acuta con edema della glottide (pericolo di soffocamento), ORTICARIA. Punture di vespe ed insetti con prurito intollerabile. Febbre con brividi senza sete.

CALENDULA OFFICINALIS 200K granuli (ANTIBIOTICO OMEOPATICO)
3 granuli tre volta al giorno per qualsiasi tipo di ferita e infezione locale o generale, con o senza febbre. 10 granuli sciolti in acqua quasi calda per MEDICAZIONE FERITE SANGUINANTI O APERTE.

ANTIMONIUM TARTARICUM 6 LM: problemi respiratori cronici (spec. nei fumatori). Tosse grassa, cronica, sudorazione fredda, tremore, bronchite cronica con dispnea e pericolo di asfissia, accumulo di mucosità nelle vie respiratorie difficili da espellere, catarro viscoso, polmonite con nausea, prostrazione, assenza di reazione vitale. Indicato nelle complicanze della malattie delle vie aeree.

ACONITUM NAPELLUS 6 LM. Patologie acute. FEBBRE improvvisa . Palpitazioni – extrasistoli - ATTACCHI di PANICO - PAURA improvvisa . SINTOMI da IPERTIROIDISMO e CARDIOPATIE. Patologie acute che iniziano bruscamente come una febbre senza sudore in seguito a colpi di freddo o di caldo (insolazione). Cute calda, bruciante e secca. Grande agitazione ansiosa, dolori intollerabili con paura (di morire) e terrore, emorragie improvvise, intensa sete di acqua fredda. Faccia rossa disteso, bianca seduto. Miosi . Peggiora di notte. Rimedio per gli ATTACCHI DI PANICO E PAURE ANSIOSE. MINACCIA DI ABORTO con grande paura di abortire.

LEDUM PALUSTRE 200 k gocce. IL RIMEDIO DELL’ESCURSIONISTA. Ferite da spine, insetti, punture. Previene il TETANO. Diluire 5 gocce in poca acqua e applicare localmente in emergenza

Terapia stati influenzali acuti in atto, febbre, tosse, malattie gola e vie respiratorie:

TACHI MUgocce (fitoterapico): 10 gocce tre volte al giorno in un bicchiere di acqua calda, lontano dai pasti. In casi acuti come tosse insistente, bronchite, etc. 10 gocce ogni ora fino a miglioramento. ASSOCIARE:
in caso di FEBBRE ALTA e persistente: BELLADONNA CEMON 6 LM granuli: tre granuli ogni 15 – 30 minuti da sciogliere in bocca lentamente, ridurre la frequenza con attenuazione della febbre. Ricordare che la febbre è un MECCANISMO di DIFESA dell’organismo! La temperatura del corpo elevata UCCIDE i GERMI PATOGENI: la febbre va modulata, ma non soppressa! In tal caso si possono avere gravi conseguenze, specie per i bambini più piccoli con le difese immunitarie ancora immature !!!(meningite!!!) TISANA ALLO ZENZERO: una – due volte al giorno.
SANAGOL caramelle (complesso fitoterapico calmante ed emolliente per le vie respiratorie). SUFFUMIGI con TEA TREE OIL: 5 gocce in un litro di acqua bollente, respirarne i vapori, due volte al giorno. Oppure con AMARO SVEDESE MARIA TREBEN: un cucchiaino in acqua bollente. Questo amaro è un ottimo DIGESTIVO: due cucchiaini dopo pranzo e cena.

TOSSE - ASMA ALLERGICO: APIS MELLIFICA CEMON 6 LM granuli (CORTISONE OMEOPATICO).

Assumere tre granuli ogni 15 – 30 minuti da sciogliere in bocca lentamente, ridurre la frequenza con attenuazione dei sintomi. Oppure 5 granuli o gocce IN PLUS.
Per ogni tipo di problema della pelle, delle unghie, orecchie esterne (dermatiti, ferite, infiammazioni, acne, micosi ...) della bocca (gengiviti, ascessi, carie, etc.) usare TEA TREE OIL:  una goccia pura oppure 3-5 gocce diluite in olio di mandorle o olivo. Per IGIENE INTIMA diluire 5 gocce di TEA TREE OIL in mezzo litro di acqua tiepida – calda.

Vietata la riproduzione e la diffusione non autorizzata, copyright G. Alvino.

MD Ginecologia e Ostetricia
Azienda Ospedaliera